Search results for " reti di città"

showing 3 items of 3 documents

Policentrismo: da reti che connettono poli a sistemi che generano reti

2013

Il termine policentrismo si presta ad assumere diversi significati, ed è spesso collegato alla questione del riequilibrio territoriale e al potenziale dei territori in termini di competitività. In base alla disciplina, vari studiosi usano questo termine come sinonimo di dinamismo, pluralismo, multiculturalismo, come simbolo della società moderna, per spiegare forme specifiche delle strutture urbane e/o per promuovere obiettivi socio-economici. Partendo dallo studio del modello insediativo policentrico l'articolo analizza le differenze, i punti di contatto e il possibile intreccio tra questo e le reti di città, con l’obiettivo di elaborare un modello di sviluppo che possa dare vita a una com…

Policentrismo reti di cittàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Reti di città e policentrismo: i trasporti nella pianificazione urbana sostenibile. Un un caso studio

2013

In Italia, gli attuali strumenti urbanistici non sono in grado di governare le nuove realtà urbana difficilmente adattabili ai confini amministrativi (V. Guarrasi, 2002), e le conseguenze sono palesi. In questo contesto, la mobilità rientra con prepotenza in quanto può contribuire non solo a migliorare gli spostamenti, ma a determinare una più equa distribuzione delle rendite urbane posizionali, ottimizzando l’urbanizzazione. L’interdisciplinarietà, vista da più parti quale soluzione alla crisi dell’urbanistica contemporanea, considera il sistema dei trasporti integrato e coordinato con la soluzione globale dell’assetto territoriale (Libro Verde sul Trasporto Urbano, 2007), all’interno del …

pianificazione sostenibile policentrismo reti di città mobilità cooperazione pianificazione sovra-comunaleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Policentrismo reticolare. Teorie, approcci e modelli per lo sviluppo territoriale

2019

L’attuale fase di transizione in cui si trovano oggi i territori e le città, conseguente alle dinamiche della globalizzazione, dell’economia mondiale, della società in rete e del nascente capitalismo delle reti, sta producendo effetti sui sistemi organizzativi della vita sociale e relazionale che chiedono risposte in merito all’organizzazione fisica, funzionale e gestionale del sistema urbano e territoriale. In uno scenario in cui le connessioni e le relazioni si sganciano dalle distanze spazio-temporali, la città torna a essere un luogo denso di importanza. In essa si può ritrovare quella dimensione territoriale necessaria a integrare i contesti locali con l’immaterialità globale, riproget…

policentrismo reti di città gateway citySettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct